Vaccinazione in farmacia

La vaccinazione è una misura preventiva efficace per proteggere la propria salute e quella di chi ci circonda da gravi malattie. A seconda della natura della malattia, la vaccinazione può coinvolgere l'intera popolazione o solo alcuni gruppi target. Tuttavia, chiunque può beneficiare di uno stato vaccinale ottimale per proteggersi dalle malattie prevenibili con la vaccinazione.

Introduzione

La vaccinazione è un modo sicuro ed efficace per proteggersi contro le malattie presenti in Svizzera e all'estero quando si viaggia. Il principio è quello di fornire all'organismo un'immunità e quindi una protezione contro l'agente patogeno in questione. Le malattie altamente trasmissibili o che rappresentano una minaccia per la salute a causa delle loro possibili complicazioni sono particolarmente mirate. 

Lo scopo della vaccinazione è quello di limitare il rischio di contaminazione all'interno della popolazione e quindi di ridurre il peso di un'epidemia (ad esempio, di influenza). Può anche proteggere una persona o un gruppo di persone esposte a un rischio di infezione e di complicazioni (ad esempio, epatite, FSME, tetano). Infine, la vaccinazione ha il potenziale di eradicare alcune malattie (ad esempio il morbillo o l'HPV) e quindi di proteggere l'intera popolazione, a condizione che venga raggiunto l'obiettivo di copertura vaccinale. 

Attualmente, molti paesi stanno lottando per favorire l’accesso ai vaccini, al fine di ridurre il flagello delle malattie prevenibili tramite vaccinazione. Quando si viaggia in un altro paese, è consigliabile informarsi sui medicamenti e sulle vaccinazioni necessarie prima di recarsi a destinazione. Le farmacie possono offrirvi una consulenza prima della partenza, controllare lo stato delle vaccinazioni e indirizzarvi a un centro di medicina di viaggio, se necessario. 

Esistono raccomandazioni ufficiali?

La Commissione federale per le vaccinazioni è composta da esperti che valutano i dati più recenti sulle malattie prevenibili tramite vaccinazione nel contesto svizzero. Ogni anno elabora un piano di vaccinazione per tutta la popolazione.  

Alcune vaccinazioni sono consigliate solo quando si viaggia in aree ad alto rischio di esposizione. Oltre al piano vaccinale svizzero, a volte è utile consultare gli operatori sanitari, come le farmacie, per avere informazioni sulle vaccinazioni. 

Come si svolge la vaccinazione?

La vaccinazione avviene in una sala di consultazione, in condizioni igieniche adeguate. La procedura dura circa 20 minuti e si svolge in più fasi: 

  1. Anamnesi, verifica dell'indicazione e delle controindicazioni 
  2. Informazioni sul vaccino e sulle reazioni avverse, consenso  
  3. Disinfezione del sito di iniezione 
  4. Somministrazione del vaccino 
  5. Tempo di sorveglianza 
  6. Documentazione relativa alle vaccinazioni: ricordatevi di portare con voi il libretto delle vaccinazioni.  

 

Le reazioni avverse sono generalmente localizzate al sito di iniezione (arrossamento, dolore, gonfiore), talvolta accompagnate da lievi sintomi simil influenzali, che scompaiono dopo circa 48 ore. Le reazioni gravi sono molto rare. 

È troppo tardi?

Non è mai troppo tardi per iniziare una vaccinazione o concludere una vaccinazione non completata. Recatevi in farmacia per controllare il vostro stato vaccinale e ricevere consigli su eventuali vaccinazioni mancanti o da recuperare. Le farmacie possono fornirvi informazioni e sono autorizzate a vaccinare contro alcune malattie, come ad esempio l'influenza o la FSME.  

Informazioni ufficiali

Tutte le informazioni ufficiali sulle vaccinazioni sono disponibili sul sito web Infovac.